venerdì 14 ottobre 2016

Una camminata ai piedi delle Odle (Dolomiti)

Questa è solo una fra le molte varianti  delle passeggiate sotto le Odle, versante Reinhold Messner (ossia Val di Funes, l'altro versante dà invece sulla Val Gardena).
Alta Val di Funes
La catena delle Odle vista dalle praterie dell'alta Val di Funes. E' forse l'unica valle ad aver detto "no" alla monocoltura economica dello sci: niente impianti, cemento, pilastri e distruzione ambientale; niente greggi di clienti globalizzati e caciaroni. Le forcelle e i passi qui sono liberi da impianti di risalita, sia vecchi che nuovi e la differenza si vede
Alta Val di Funes
I prati attorno al Rif.Genova si affacciano sulle Odle (nella foto), ma con poca fatica
(essendo già in quota) è possibile anche portarsi fino al Sass da Putia, una delle più
facili e remunerative tra le cime importanti della zona.
Vedi altre foto in Google Photo.
Questo è un giro che "merita" perchè alterna panorami e scorci molto diversi fra loro (e anche i gradi di impegno sono diversificati). E' vero, le Odle sono fin troppo conosciute e anche molto frequentate però è anche vero che questo versante mantiene intatte le sue attrattive naturali.
Il giro è piuttosto lungo ma è privo di difficoltà tecniche e i sentieri sono sempre
ben tracciati e ben mantenuti.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Sarà per la varietà degli ambienti che si attraversano, ma l'escursione "omologata" si è rivelata una bella raccolta di "diversità paesaggistiche": l'ascensione dal bosco di Malga Zannes ai prati alti del Rifugio Genova, il comodo sentiero in quota ai piedi delle guglie con la successiva discesa ghiaionata (ma assistita da un impeccabile sentiero), la passeggiata nel bosco che porta alle infinite malghe che punteggiano le praterie alte (ahem... diciamo ex-malghe: ora sono tutti punti di ristoro). E d'altronde: se ci lamentiamo di questo allora vuol dire che siamo proprio malmessi... Ma forse lo siamo?

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.714
(parcheggio Zannes)
Quota massima raggiunta: m 2.439
Dislivello assoluto: m 725
Dislivello cumulativo in salita: m 1.193
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.220
Lunghezza con altitudini: km 17,9
Tempo totale netto: ore 6:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: si esce dall'autostrada A22 al casello di Klausen/Chiusa e si percorre l'intera valle fino al grande parcheggio (a pagamento) presso la ex-Malga Zannes.

Nessun commento:

Posta un commento