martedì 13 marzo 2018

Le origini medioevali di Glorenza (che divenne città murata piuttosto tardi)

La ascesa della città di Glorenza segue quella dei conti di Tirolo, che la sostenevano in contrapposizione a Malles (che invece apparteneva al Vescovo di Coira).
glurns glorenza
I portici riparavano le botteghe dalle intemperie: a sinistra il ripiano dove esporre
le merci, a destra il finestrone che si apriva sulla bottega.
L'antica Glurns-Gluorn era situata al confine tra la sfera d'influenza dei Conti di Tirolo e quella dei vescovi della svizzera Coira, lungo vie di traffico importanti e battute.
A partire dal 1200 gli emergenti Conti del Tirolo di Merano si adoperarono per aumentare il peso di Glorenza, intesa come contrappeso alla vicina Malles.
Glorenza venne infine elevata al rango di città all'inizio del 1300.
Ai tempi di Mainardo II di Tirolo, però, l'attuale cinta muraria non c'era ancora.
città murate
Questo doveva essere l'aspetto di Glorenza (fedele all'Imperatore) prima che gli svizzeri (alleati con la Francia) la radessero al suolo nel 1499 e che l'imperatore Massimiliano I provvedesse a ricostruirla dotandola dell'attuale cinta muraria. Era cresciuta sotto i Conti di Tirolo che la eressero al rango di città, ne fecero un libero mercato, centro commerciale e importante luogo di transito lungo l'asse strategico Milano-Innsbruck.
(Disegno da "Bell'Italia", anno primo, numero 6, ottobre 1986, Ed. Mondadori)





Solo dopo la metà del secolo XII, quando i conti di Tirolo estesero il loro dominio sulla Val Venosta, Glorenza acquistò rilievo venendo contrapposta a Malles. Nel 1294 il duca Mainardo vi trasferì da Monastero il mercato di San Bartolomeo e il re Arrigo, padre di Margherita Maultasch, ne incrementò i mercati nel 1317.
Fu importante emporio per il commercio del sale e punto di smistamento del grano e di altri prodotti e manufatti lombardi, veneti, tedeschi e svizzeri. Le"misure di Glorenza" divennero obbligatorie nell'alta Val Venosta nel 1332.
I conti di Tirolo vi fecero erigere le mura in contrapposizione al vicino centro politico-commerciale di Malles, che gravitava sulla svizzera  Coira, e vi stabilirono un tribunale.

Nessun commento:

Posta un commento