domenica 27 agosto 2017

Bivacco Malga di Campo Secco (Val di Rabbi)

Questo meraviglioso bivacco è annidato nella sconosciuta Val Cercena, una collaterale destra della Val di Rabbi. Se ne stà appollaiato alle pendici del monte Polinàr, proprio di fronte alla malghe di Monte Sole, Villar e Cercen ed è una perla di raro fascino.
Bivacco Malga di Campo Secco
Non è difficile da raggiungere ma non ci si può arrivare per caso: di fatto va considerato come la meta di una salita-discesa in partenza da Malga Stableti, sopra la località Fonti di Rabbi (un grazie a Rad per avermelo segnalato la scorsa estate).
Bivacco Malga di Campo Secco
Dal bivacco verso la il Prà di Saent, il tratto della Val di Rabbi che sale fino al
Rifugio Dorigoni.
Vedi le altre foto in Google Photo.
Un tempo qui c'era una malga alta, ora è già molto che il posto non sia stato dimenticato e abbandonato all'avanzare dei rovi e del bosco, come succede quando ci si trova ai margini dei grandi flussi turistici di origine urbana.
Da fuori sembra un rustico ricovero per malgari duri e puri, stazzonato e in progressivo abbandono.
GPS Bivacco Malga di Campo Secco
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
La sorpresa è tutta all'interno, sotto la metà "rifatta" del tetto a due falde, che comunque sono entrambe conservate più che bene. Ma è sotto l'altra falda della vecchia coperture in lamiera ondulata che si resta stupefatti.
👉E' uno schiaffo in faccia a tanti architetti ammalati di protagonismo e una lezione pratica nel campo del riuso dell'esistente.
Non si direbbe, ma qui c'è proprio tutto: acqua, quattro letti a castello con materassi e coperte, legna, fornaséla, stoviglie, gas e tutto il resto, e anche di più...

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.544 (parcheggio a Malga Stableti)

Quota massima raggiunta: m 2.005 (bivacco Malga di Campo Secco)

Dislivello assoluto: m 461
Dislivello cumulativo in salita: m 500
Dislivello cumulativo in discesa: m 500
Lunghezza con altitudini: km 7,1
Tempo totale netto: ore 2:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: raggiunta Malè, in Val di Sole, si risale la Val di Rabbi fino a Rabbi Terme. Giunti alla sede dell'ente-parco si svolta a sinistra su strada bianca e dopo tre chilometri si parcheggia appena sotto Malga Stableti (informarsi sulla percorribilità della strada bianca fuori dai nei mesi di luglio e agosto).
Bivacco di Campo Secco
L'ingresso al baito con la legnaia e un ampio tavolo "aggiuntivo". Sulla sinistra c'è la porta che si apre sul locale abitabile vero e proprio, che è completo di fornaséla, isola-cucina, letti a castello. Questa è la sezione che è sempre accessibile. Per l'interno, da un po' di tempo in qua servono le chiavi. D'altra parte il turismo di massa ha portato con sè il teppismo e quindi...
Bivacco di Campo Secco
Soluzioni abitative e realizzazioni "a chilometro zero" d'altri tempi sono qui fedelmente replicati. Ancora oggi le maniglie delle porte in legna sopportano sbalzi termici che mettono in crisi le migliori serrature Yale...

7 commenti:

  1. C'è una fonte di acqua nelle vicinanze?

    RispondiElimina
  2. Non so se sia ancora accessibile, ma spero di sì.

    RispondiElimina
  3. Buonasera, sarebbe possibile avere un numero da chiamare per prenotare un posto in bivacco ? So che da poco è necessario contattare qualcuno per la consegna delle chiavi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, ma non ho il numero.

      Elimina
    2. In ogni caso il locale di ingresso, una specie di "vestibolo" che precede il bivacco vero e proprio è sempre accessibile. Ha un tavolo con panca, tre letti a castello senza coperte ma con materassino e un punto fuoco concamino.

      Elimina