mercoledì 18 gennaio 2017

Ai laghetti di Lamar (monti di Trento)

Un giro ad anello appena sopra Trento, da Cadine ai Laghi di Lamar, sempre nei boschi.
Laghi di Lamar da Cadine
Sembra strano, ma fra le zone più amate dall'orso trentino ci sono queste: vuoi vedere che ama i capannoni? Sa muoversi in una rete di stradelle e sentieri molto battuti nei secoli passati quando la gente scendeva da Terlago a Zambana per la via più breve. Piste che oggi sono note solo ai locali e, a quanto sembra, al povero orso reintrodotto a forza per farne un gadget turi-stico, ma sempre più spaesato fra capannoni e strani forestali che lo marcano stretto.
Laghi di Lamar da Cadine
A parte la ripida rampa sopra Bocca Paloni, tutto il resto è nel bosco ceduo.
Vedi le altre foto in Google Photo.
I due laghetti di Lamar si trovano ai piedi della Paganella, sopra Terlago e sopra Zambana insieme, in una zona di bassa montagna snobbata dagli alpinisti e escursionisti ma attraversata da una ragnatela di strade, sentieri e antichi percorsi che ci parlano di frequentazioni e passaggi antichi e che creano problemi di orientamento a chi non è del luogo.
GPS Laghi di Lamar da Cadine
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Di solito ci si va d'estate e in macchina, per fare una nuotata. In questo inverno secco e polveroso ci arriviamo da Cadine dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio appena fuori paese, sotto la bassa elevazione del Soprasasso.
E' in sostanza un giro nei boschi attorno a Trento, dettato più che altro dalla curiosità di vedere posti che, pur essendo "nel cortile di casa"...
Siamo a bassa quota, qualche centinaio di metri sopra la periferia nord di Trento, quasi a quota capannone eppure non incontriamo anima viva.
Sopra Bocca Paloni c'è uno
strappo ripido ed esposto, che è anche il tratto più panoramico e "alpinistico". Al ritorno c'è un tratto abbastanza ripido e scivoloso dopo il segnavia "Vertigine".Per il resto è tutto in rilassante bosco di faggi e carpini.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 522 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 879
Dislivello assoluto: m 357
Dislivello cumulativo in salita: m 812
Dislivello cumulativo in discesa: m 811
Lunghezza con altitudini: km 13,6
Tempo totale netto: 5:00
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: da Cadine (sobborgo di Trento lungo la statale Trento-Riva) ci si porta in zona campo sportivo proseguendo verso il bosco fino ad un'area attrezzata con parcheggio auto.

Nessun commento:

Posta un commento