domenica 21 agosto 2016

Traversata Valletta-Fornasa (Lagorai)

Questa traversata da bivacco a bivacco è in realtà un giro ad anello con partenza e arrivo dal ponte di quota 1.450 sul Rio Cadino (versante fiammazzo della strada del Passo Manghen).
Malga Valletta e Malga Fornasa
La forcella di quota 2.200, che mette in collegamento le due ex-malghe, entrambe appartenenti al Comune di Fornace ed entrambe trasformate in bivacco. Sullo sfondo il piccolo Monte Cadin, la forcella Fregasoga e la lunga dorsale del Monte Fregasoga, ai piedi del quale si trova il bivacco Malga Valletta Alta.
Malga Valletta Alta
L'ampio locale a pianterreno del bivacco Malga Valletta Alta, fornito di tutto quanto
può servire per trascorrere delle serate "da simposio". Al piano superiore la zona
notte è dotata di reti ma non di materassi.



Questa escursione ad anello può agevolmente essere fatta in giornata ma meriterebbe almeno un pernotto, nonostante le reti di entrambi i bivacchi siano senza materassi e coperte (vuoi vedere che è un sistema per tenere lontani i maleducati fracassoni?).
Malga Fornasa Alta
Anche il bivacco Malga Fornasa Alta dispone di ampi spazi a pianterreno dotati di
quanto serve per cucinare. Anche al piano superiore le reti sono senza materassi.
Vedi le altre foto in Google Foto.
E' comunque un giro che di sicuro piacerà ai camminatori in cerca di bivacchi e posti poco battuti.
👉Lo scavalcamento alto al Buson di Fornasa avviene puntando "ad occhio" ma su terreno aperto la forcella di quota 2.200 e il ritorno a Malga Valletta Alta per un sentiero comodo ma non ancora riportato da tutte le cartine.
GPS Malga Fornasa e Malga Valletta
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Da queste parti nemmeno a ferragosto c'è il pienone, al massimo qualche famigliola attratta dal modesto dislivello che dall'auto porta alla comoda meta e la sera torna a valle.
👉Scegliendo invece il più impegnativo giro ad anello ci si arrampica in alto, sulle pendici settentrionali del Monte Croce, un posto molto poco frequentato e quasi ignorato dalle cartine escursionistiche. E qui non c'è più nessuno...

Quote e dislivelli (dati del GPS + carta tecnica provinciale):
Quota di partenza/arrivo: m 1.434 (spiazzo Baita Fornace)
Quota massima raggiunta: m 2.240 (forcella sopra il Buson di Fornasa)
Dislivello assoluto: m 806
Dislivello cumulativo in salita: m 1.080
Dislivello cumulativo in discesa: m 1.074
Lunghezza con altitudini: km 14,2
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: EE (per la difficoltà nell'individuare il percorso nella conca sotto il Monte Camin, altrimenti E).

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata,anche nel tratto che precede la forcella di quota 2.240 e che poi scende al Bivacco Malga Fornasa Alta. Chi intende salire da Malga Valletta Alta a Malga Fornasa Alta tenga presente che l'inizio del (ben tracciato) sentiero è segnato da un ponticello in legno sul Rio Valletta ed è privo di segnaletica. Va quindi individuato "de visu", venti metri più in basso dell'evidente palina segnaletica della SAT.

Come arrivare: lungo la strada per Passo Manghen (la Val di Fiemme) si sale fino al tornante sinistrorso di quota 1.440.Quisi lascia l'asfalto prendendo la strada bianca che si stacca sulla destra e scavalca il Rio Cadino. Cento metri dopo c'è la Baita Fornace, col suo spiazzo-parcheggio.

2 commenti:

  1. Ciao a tutti. Pensavamo di fare un giro per le malghe, volevamo sapere se la malga fosse provvista di pentole e arnesi per cucinare. Saluti e Buone Feste. o/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sollo i bivacchi a volte hanno qualche stoviglia, e non tutti.

      Elimina