domenica 23 marzo 2014

Il Monte Cengledino dalla Val Breguzzo

Si trova proprio alle spalle di Tione ed è una cima molto panoramica.
La Val Rendena dalla vetta del Cengledino. Sulla sinistra la veduta comprende sia il Carè Alto che Cima Presanella. Al centro, tra la foschia dietro il Passo di Campo Carlomagno, si intravvede il Monte Luco, che fa parte della catena delle Maddalene. Infine, sulla destra, il Brenta nel suo intero sviluppo, dalla catena settentrionale fino alle propaggini sopra Tione.
La conca di Tione con le Alpi di Ledro in primo piano. Sullo sfondo la catena
dei Lagorai, la costiera Bondone-Stivo , i monti della Valsugana, il gruppo del
Pasubio, le Piccole Dolomiti e la catena del Monte Baldo.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
Lo sguardo spazia dalle vicine vette del massiccio dell’Adamello a quelle della Presanella, dalle Alpi di Ledro alla catena del Monte Baldo per poi chiudere il cerchio con un'ampia veduta dell'intero gruppo delle Dolomiti di Brenta.
Con le ciaspole la via più battuta prende quota dal lato della Val Breguzzo ed è quella che noi seguiamo.
Sorpassata la Malga Lodranega e usciti dal bosco, si raggiunge la soprastante Malga Campo Antico.
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
Da questo punto in poi si procede sempre in campo aperto, con percorso libero. La nostra traccia GPS ricalca il percorso lungo la cresta sud-est, che è il più battuto. Può quindi tornare utile a chi dovesse salire per primo dopo una nevicata.
Arrivando in cima il biglietto da visita non è dei migliori: un ripetitore è la prima cosa che si avvista. Una volta arrivati ci si accorge che non esiste una vera e propria vetta ma piuttosto un bel pianoro sommitale la cui massima elevazione si trova 200 metri più a nord-ovest.
Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.335 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.139 (Monte Cengledino)
Dislivello assoluto: m 804
Dislivello cumulativo in salita: m 838
Dislivello cumulativo in discesa: m 830
Lunghezza con altitudini: km 12
Tempo totale netto: ore 4:30
Difficoltà: EE

Descrizione del percorso:
Dal parcheggio (m 1.335) si seguono le indicazioni per Malga Lodranega (m 1.654) che si raggiunge seguendo la forestale chiusa al traffico. Proseguendo sempre su strada si arriva alla soprastante Malga di Campo Antico (m 1.849), anch'essa sul versante meridionale del Cengledino. Da questa malga si sale con percorso libero e su campo aperto verso nord, fino a congiungersi (m 1.950 circa) con l'itinerario del sentiero SAT 235 il quale porta, con ripido percorso diretto, fino all'antenna posta sul Cengledino, giusto qualche metro più in basso della vetta trigonometrica che però (essendo arretrata) risulta meno visibile durante la salita.

Come arrivare:
Da Tione si percorre la statale per Storo fino a Breguzzo dove la si abbandona per prendere sulla destra la stradina asfaltata per il rifugio Trivena (indicazioni). Dopo poco la si abbandona prendendo di nuovo sulla destra un'altra stradina asfaltata che sale fino alla località Le Sole (m 1.335 - parcheggio).

Nessun commento:

Posta un commento