venerdì 11 ottobre 2013

Giro del Monte Roen, in alta Valle di Non

Giro ad anello diviso in due: rilassante camminata in quota fra mughi e praterie all'andata, sentiero attraverso un bosco intricato che prosegue con passaggi attrezzati ed espostial ritorno.
Il Gruppo di Brenta scendendo dal Roen alla Wetterkreuz/Croce del Temporale.
Questa escursione inizia tranquilla e turistica ma si fa via via più impe-gnativa fino a giustificare il nome del sentiero che porta dalla Wetterkreuz fino allo Überetscher Hütte/Rifugio Oltradige (m 1.737): sentiero "dei Camosci".
Il versante atesino del Roen, col sentiero attrezzato che lo taglia orizzontalmente.
Vedi le altre foto in Picasa Web Album.
Il tratto iniziale dalla Malga di Rome-no alla cima del Roen è veramente rilassante, un tracciato turistico che si snoda fra i mughi della larga e prativa cima del monte.
Il ritorno avviene lungo un percorso vario e interessante che scende dapprima alla Schwarzer Kopf/Testa Nera (m 2.030) e poi si mantiene sullo scosceso versante orientale, transitando 300 metri più in basso della cima prativa e tagliando in orizzontale la scoscesa parete del Roen che dà sulla Val d'Adige. Per farlo si incunea in un bosco ripido e selvatico con percorso non sempre chiaro e ben segnato e che avrebbe bisogno di manutenzione.
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
Nella parte terminale passa anche per tratti scoscesi, franosi e sabbiosi dove i cordini metallici forniscono la sicurezza necessaria.
Molto belle le ampie vedute che si godono dal pianoro sommitale e dalla Wetterkreuz.
Curioso e inaspettato il Sentiero dei Camosci (che avrebbe proprio bisogno di manutenzione, soprattutto nel bosco dove fra alberi caduti, smottamenti e scarsa segnaletica si rischia di perdere la traccia).

Dislivelli e tempi:
Quota di partenza /arrivo: m 1.765 (Malga Romeno)
Quota massima: m 2.116 (Cima del Roen)
Dislivello assoluto: m 351
Dislivello cumulativo in salita: m 555
Dislivello cumulativo in discesa: m 533
Tempo netto totale: 3:00 ore
Lunghezza del percorso: 8,4 chilometri
Difficoltà: T fino alla Wetterkreuz, poi E
escursioni_estive
Descrizione dell'itineraro:
L'accesso avviene da Val di Non. Percorrere la prima parte della valle fino a Dermulo. Prendere a destra in direzione del Passo della Mendola, proseguire fino a Cavareno e poi raggiungere il paese di Amblar. Seguire quindi le indicazioni per Malga Romeno. Una strada forestale, per la maggior parte asfaltata, conduce ai prati della malga (parcheggio).
Dalla malga-agritur  (m 1.765) si imbocca il sentiero SAT 500 che, dapprima larga mulattiera e poi sentiero zigzagante fra i mughi, raggiunge in breve la vetta del Monte Roen (m 2.116). Il sentiero prosegue in quota verso la Testa Nera/Schwarzer Kopf (m 2.030) e da qui cala alla Wetterkreutz/Croce del Tempo (m 1.960). Si svolta a sinistra prendendo il sentiero SAT 560 (tabella) detto "dei Camosci" che si trasforma in traccia poco evidente da seguire nel bosco scosceso. Con qualche modesto saliscendi si quadagna infine il tratto più aperto ed evidente che taglia la fascia di roccia franosa e ghiaiosa sotto la cima del Roen e giunge infine al rifugio Überetscher Hütte/Rifugio Oltradige (m 1.737). Dal rifugio si segue l'ampia forestale che porta in breve alla Malga di Romeno e al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento