mercoledì 19 settembre 2012

Al Rif. Sette Selle dal Lago di Erdemolo

La traversata Sette Selle-Erdemolo fatta per la "via alta" è un classico giro ad anello assai amato dai trentini; Paolo & figliolo stavolta l'hanno fatta "ala reversa".  escursioni_estive
Il tracciato visto in Google Earth.
Partendo dalla Località Frotten il percorso porta dapprima al Lago di Erdemolo (il rifugio è chiuso) e poi sale in cresta per dirigersi a nord verso il Sasso Rotto. Con percorso aperto e panoramico costeggia alla base Cima Sette Selle e scende al Rif. Sette Selle. Il ritorno in valle avviene per il percorso tradizionale fino alla località di partenza. Sono 700 metri (che però diventano 1.100 se si tiene conto delle risalite).
Andando a Forcella Cave, sulla cresta Cima Cave-Cima di Sette Selle, sopra il Lago di Erdemolo.
Guarda tutte le fotografie dell'escursione in Picasa Web Album.
Relazione di Paolo:
Da Palù del Fersina si sale verso loc. Frotten. Qui la prima sorpresa, nei pressi del ponte sul rio Battisti (mt 1450), due zelanti addetti espongono una paletta ed esigono 6 euro come pedaggio per poter parcheggiare 300 metri più a monte dove parte il sentiero. Decido che 300 metri in più o in meno non cambieranno la mia giornata e posteggio a valle del “posto di blocco”.
Dal parcheggio (mt 1510) si imbocca il sentiero 325 in direzione lago di Erdemolo. Inizialmente si sale alternando tratti di bosco e di asfalto (è un continuo incrociare la strada che sale a tornanti) per arrivare in circa 20 minuti ad un bivio (mt 1655). Qui si prende decisamente a destra, lasciando sulla sinistra il sentiero (343b) che passando per una vecchia miniera raggiunge il rifugio Sette Selle.
Dopo aver oltrepassato un caratteristico ponte, si prende decisamente quota sbucando in una vasta radura erbosa “corredata” di un bellissimo maso. Si entra infine nel bosco dove la pendenza aumenta sensibilmente per arrivare finalmente dopo circa un’ ora dal ponte al bellissimo lago di Erdemolo (mt 2024).
Purtroppo l’annesso e omonimo rifugio risulta chiuso da tutta l’estate. Sembra infatti che il proprietario abbia deciso di vendere, ma mancano gli acquirenti a fronte di una richiesta di denaro troppo alta.
Si continua lungo il sentiero 325, dove si incontrano parecchi manufatti della prima guerra mondiale, fino a raggiungere in circa 50 minuti la forcella del Passo del Lago (mt 2213). Da qui si gode una bella vista sul sottostante lago, mentre verso sud si scorge la Valsugana.
Imbocchiamo ora il sentiero 343 (sentiero europeo E5) che ci conduce in circa 50 minuti attraverso continui saliscendi alla forcella Cave (mt 2184). Da qui si risale  per poi ridiscendere (uffa!) dopo circa 20 minuti a forcella delle Conelle (mt 2198). Anche qui si possono distinguere vecchie trincee risalenti alla prima guerra mondiale. Si prosegue in direzione del Sasso Rotto fino a giungere in altri 20 minuti al bivio (mt 2245) per la forcella omonima che rimane sulla nostra destra a pochi minuti di cammino.
Proseguiamo diritti ed in circa mezz’ora attraverso grossi massi detritici raggiungiamo la cresta che ci porterà sulla cima di Sette Selle. Da qui possiamo scorgere sulla sinistra in fondo alla valle il rifugio pullulante di turisti. Saliamo verso la cima (mt 2242) che raggiungiamo in pochi minuti.
Scendiamo ora seguendo il sentiero attraverso un canalone invaso dai detriti che ci porta in circa 40 minuti al rifugio Sette Selle (mt 1990).
Dopo una doverosa sosta ristoratrice, riprendiamo la discesa rimanendo sempre sul sentiero 343, incrociando dopo pochi minuti il bivio dove sulla nostra sinistra parte il sentiero 324, comodo collegamento con il lago di Erdemolo. Proseguiamo diritti percorrendo tutta la val  Laner, passando dall’omonimo e caratteristico baito arrivando in circa un’ora e venti al punto di partenza.

Quote:
Rifugio Sette Selle                             mt 1990
Baito del Laner                                  mt 1744

Tempi:
Pedaggio Rio Battisti – Parcheggio loc. Frotten                               h 0,10
Parcheggio loc. Frotten – Bivio miniera                                           h 0,25
Bivio miniera – lago di Erdemolo                                                     h 0,55
Lago di Erdemolo – Forcella Passo del Lago                                   h 0,50
Forcella Passo del Lago – Forcella Cave                                         h 0,50
Forcella Cave – Forcella delle Conelle                                            h 0,20
Forcella delle Conelle – Bivio Forcella Sasso Rotto                         h 0,20
Bivio Forcella Sasso Rotto – Cima Sette Selle                                 h 0,40
Cima Sette Selle – Rifugio Sette Selle                                              h 0,40
Rifugio Sette Selle – Parcheggio loc. Frotten                                    h 1,20
__________________________________________________________
Totale                                                                                             h 6,30