giovedì 23 agosto 2012

Il Sentiero dei Mille Gradini in Val Venosta

E' il tratto dell'Alta Via Meranese che va dal maso Giggelberg (sopra Parcines) al maso Unterstell (sopra Naturno). escursioni_estive
Entrambe le località sono raggiungibili in funivia: con la Texel Bahn da Parcines e con la Unterstell Bahn da Naturno.
Abbiamo fatto il classico giro ad anello con ritorno in autobus da Naturno al parcheggio di Parcines.
👉Il sentiero è facile e si svolge per lunghi tratti in piano, con qualche perdita di quota (-150 metri) e qualche risalita (in totale +360 metri) e richiede tre ore e mezzo di cammino (i gradini sono parecchi: 987).
GPS sentiero dei mille gradini
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Ricalca un vecchio sentiero di collegamento fra i masi che costellano il versante meridionale del Monte Sole-Sonnengerg, tra i 1.000 e i 1.500 metri di quota. Quasi tutti sono stati trasformati in Jausenstation, punti di appoggio che a volte si limitano al servizio bar-trattoria, altre volte sono delle locande alpine con possibilità di pernottamento, altre volte dei veri e propri alberghi, seppur di montagna.
👉Lungo il percorso incontriamo dapprima la trattoria Hochforch a 1.555 metri, poi il grande albergo alpino Pirch Hof, situato a 1.445 metri, per citare quelli dove ci siamo fermati. Prima di arrivare al Galmein Hof si attraversa un ponte sospeso di una certa lunghezza e poi, sempre in discesa, si guadagna la stazione a monte della funivia che sale da Naturno.

Nessun commento:

Posta un commento