sabato 9 giugno 2012

Cima Televrin sul Monte Ossero, sull'isola di Lussino

Il monte Osoršćica (questo il suo nome croato) fu la prima montagna dell’arcipelago quarnerino ad attirare l’attenzione dei turisti.
Osorscica Monte Ossero
L'Osoršćica dispone di una discreta rete di sentieri e soprattutto ospita l'unico rifu-
gio alpino delle isole del Quarnaro, il rifugio Sveti Gaudent.
Tra questi ci fu anche l’erede al trono austriaco Rodolfo d’Asburgo, il quale nel 1887 arrivò sulla vetta dell’Osoršćica, che si chiama Televrin, è alta 588 metri ed è il punto più alto dell'isola di Lussino.
Dalla cima si gode di un ampio panorama su tutte le vicine isole e isolette del Quarnaro e sull'Istria. È possibile salirvi da Osor, Nerezine e Ćunski.
Il piccolo obelisco che marca la quota di cima Televrin.
 Una pessima e malaugurata sterrata aperta al traffico porta da Osor fino ad uno spiazzo con possibilità di parcheggio a quota 110 metri, che si è poi (anno 2011) spinta oltre fino al traliccio che serve le piattaforme petrolifere dell'Adriatico.
● La vetta (m 588) è presidiata da un grosso cippo in cemento. Utile, perchè l'orientamento nella fitta macchia mediterranea  non è così immediato. Proseguendo lungo il sentiero per una ventina di minuti si giunge nei pressi del grosso traliccio con antenna e radar. Da qui in pochi minuti di cammino si scende ad una selletta dopo la quale, risaliti verso la sporgenza affacciata a meridione troviamo la antica e suggestiva cappella di San Nicola (Sv. Nikula) da cui più tardi scenderemo giù fino al porticciolo di Neresine, sempre su sentiero segnato. La cartina fornisce un'idea della rete di sentieri che attraversa il monte, spesso appoggiandosi ai vecchi tracciati usati dai pastori. Portarsi dietro acqua in borraccia grande, perché il sole picchia.
● Attenzione: mica sempre il rifugio Sveti Gaudent é aperto e quindi, oltre al problema dell'acqua, c'é anche quello dello spuntino, perché il giro é lunghetto. Io non amo le barrette, né quelle energetiche né quelle proteiche. E in questo caso, visto il caldo, mi appoggerei ad una insalata mista di verdure col pane annegato dentro, tipo la antica panzanella toscana, leggera e ristoratrice, che ha pure il vantaggio di idratarci.
Monte Ossero Osorscica
Il Monte Ossero visto dalla baia di Martinscica. Sulla sinistra il punto di contatto tra l'isola di Lussino (cui il monte appartiene) e l'isola di Cherso, dove sorge l'antico e importante insediamento di Ossero/Osor.
Alla base della lunga dorsale Nord che sale alla vetta c'è oggi l'unico rifugio montano delle isole dell’Adriatico croato. Il "Planinarska kuća Sv. Gaudent" (Rifugio alpino San Gaudenzio), che è in gestione al Planinarski Klub Osoršćica (sezione locale del club alpino croato). Il rifugio si trova a 274 metri di quota.

Nessun commento:

Posta un commento