giovedì 8 marzo 2012

Baite Campedel a Fai della Paganella

Oscurato dalla notorietà turistica della dirimpettaia e più alta Paganella, il Monte Fausior, con i suoi due rilievi del Dosso Alto (m 1.554) e del Dosso della Tia (m 1.357) viene frequentato solo dagli amanti della tranquillità. escursioni_invernali
GPS baite campedel
Il Monte Fausior, propaggine settentrionale della dorsale Gazza-Paganella, si
estende fra il Passo Santél e la Gola della Rocchetta e sovrasta da ovest il
terrazzamento di Fai della Paganella e la sottostante Piana Rotaliana.
D'inverno, poi, non c'è nessuno, ed è un ottimo motivo per dargli un'occhiata.
Si parte dalla località Campél (m 1.033) presso Fai della Paganella in direzione Andalo. Ci si lascia alle spalle la bruttura dei grandi parcheggi degli sciatori, si sale lungo la strada forestale sulla destra, che poi si abbandona per prendere il sentiero che sale tra i pini (tabella). Sempre nel bosco si prosegue senza difficoltà fino ai 1.260 metri della località Mozzane Alte (tabella).
Prendendo a destra si giunge in poco più di mezz'ora allo spiazzo erboso che ospita due costruzioni poste a 1.360 metri, una della SAT di Mezzolombardo e l'altra privata, entrambe chiuse. Siamo arrivati. Per chi vuole c'è la possibilità di accendere il fuoco nel caminetto addossato alla costruzione privata (stò dando un'indicazione scorretta?).

Il ritorno è stato fatto ad anello, per poter transitare dal Belvedere di Fai, unico punto panoramico aperto sulla sottostante Val d'Adige. La discesa che torna al Campel si tramuta ben presto da stradella boschiva in sentiero molto ripido, stretto ed esposto. Pericoloso con neve perchè nasconde insidiose lastre ghiacciate in tratti molto esposti e scivolosi. Per il resto nessun problema. Si rientra al Pradel dal limitare nord del paese (località Cortalta, m 1.050, tabella) seguendo un piacevole sentiero orizzontale che bypassa la sottostante strada asfaltata.

Nessun commento:

Posta un commento